Home Home UIAGM
  Collegio Guide Alpine del Friuli-Venezia Giulia  
Il Collegio Regionale

NEWS

Corso Propedeutico per la Selezione al Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina 2016

Programma e scopi del Corso:
- Indirizzare alla professione di guida alpina gli alpinisti interessati
- Fornire indicazioni pratiche sul Corso per asp. guida alpina; ricevere un esame dell'attuale Curriculum Alpinistico-Scialpinistico dei partecipanti, valutazione utile soprattutto per tutti coloro che ritenessero di partecipare a breve alle Selezioni
- Verificare il proprio livello tecnico in relazione alle capacità richieste per il superamento delle prove attitudinali delle Selezioni
- Acquisire elementi per migliorare il proprio livello tecnico nelle discipline di roccia, ghiaccio, misto, sci/scialpinismo
- Preparare al superamento delle prove pratiche delle Selezioni
Visti gli obiettivi del Corso, nonché le difficoltà tecniche da affrontare durante i moduli, si richiede ai partecipanti di aver già avuto modo di praticare un certo standard di attività in montagna nelle discipline di roccia, ghiaccio, misto, sci/scialpinismo.


Modulo 1: "Scialpinismo e sci fuoripista": sabato 30 genn. 2016, in base alle condizioni neve a Ravascletto o a Sella Nevea (Ufficio Skipass), ore 9.00
Tecniche di salita su vari tipi di terreno, di discesa e di sci fuoripista. Una parte della giornata sarà dedicata all'introduzione al Corso per asp. guida alpina ed una analisi indicativa dei Curriculum personali.

Modulo 2: "Ghiaccio e misto": domenica 31 genn. 2016, Sappada (Ufficio Skipass), ore 9.00
Tecnica di cramponage, progressione in piolet traction su cascate, tecniche su terreno misto.
Modulo 3: "Roccia, Arrampicata sportiva e su terreno d'avventura": domenica 10 aprile 2016, Falesia limitrofa a Trieste (luogo d'incontro da definirsi), ore 9.00
Sicurezza e tecniche di progressione su terreno sportivo e d'avventura.


Le date, le sedi dei Moduli e le ore d'inizio delle giornate saranno comunque confermate. Il calendario potrà subire variazioni dovute a causa di forza maggiore in base alle condizioni niveo meteorologiche.
La quota d'iscrizione è di € 320,00. Il termine l'iscrizione è fissato in mercoledì 27 gennaio 2016, inviando la domanda debitamente compilata.

E' previsto un numero minimo di 4 partecipanti ed il numero dei partecipanti è limitato.

 

Per tutti i dettagli di questo corso scarica il file relativo al Programma del Corso Propedeutico - sessione 2016 (200 Kb)

Scarica il file pdf relativo alla Domanda di adesione al Corso Porpedeutico - sessione 2016 (pdf 120 Kb)

Scarica il file pdf relativo alla Domanda di adesione al Corso Porpedeutico - sessione 2016 (doc 60 Kb)

 

Selezioni 2016 per l'ammissione al Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina, Sessione 2017/2018

Il Collegio delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia organizza le selezioni per l'ammissioni ai corsi di formazione di Aspiranti Guide Alpine. Le selezioni si svolgeranno nel 2016 con prove sulle abilitÓ sui vari terreni, quali roccia, ghiaccio e sci.

 

La prossima sessione di corso si terrà nel 2017/18. Per essere ammessi a questo corso bisogna presentare un curriculum e sostenere le prove attitudinali che si terranno nel 2016.

 

Scarica il file relativo alle selezioni per l'ammissione al Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina 2015/2016 (pdf, 134Kb)
Scarica il file relativo alla domanda di partecipazione alle selezioni per il Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina 2014 (file word, 127Kb)
Scarica il file relativo al modulo di presentazione del Curriculum alpinistico-scialpinistico al fine di partecipare alle Selezioni - Sessione 2014 (file word, 2.0 Mb)

 

Per tutte le informazioni potete contattare il Collegio delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia scrivendo a info@guidealpinefriuliveneziagiulia.it oppure telefonando al num. 348 5819950.

Le presentazioni dovranno essere inviate via e-mail a info@guidealpinefriuliveneziagiulia.it o via posta a mezzo raccomandata indirizzata al Collegio Guide Alpine Fvg, Via Grignano 7 - Trieste (TS) 34151 .

 

Il termine di ricevimento da parte del Collegio Guide Alpine Fvg Ŕ fissato per il 15 febbraio 2016. Le prove pratiche, per i candidati che verranno ammessi previa approvazione del Curriculum, si svolgeranno nelle date 22 febbraio 2016, 1,2,3 marzo 2016, 6 e 9 giugno 2016, come illustrato nel modulo relativo alla domanda di iscrizione.

 

Per approfondire gli scopi del corso per Aspiranti Guide Alpine e per Guide Alpine, i livelli tecnici necessari, il curriculum da presentare, e la tipologia delle varie prove, clicca qui.

 

 

Per approfondire gli scopi del corso per Aspiranti Guide Alpine e per Guide Alpine, i livelli tecnici necessari, il curriculum da presentare, e la tipologia delle varie prove, clicca qui.

 

Rinnovate le cariche del Collegio Regionale

Il Direttivo e la Presidenza del Collegio Regionale nel 2011 Ŕ giunto alla scadenza triennale. Il 16 giugno 2011 si svolta l'assemblea che ha eletto quali componenti del Direttivo Ieralla Alberto, Candolini Guido e Pedrini Pierpaolo. ╚ stato nominato Ieralla Alberto quale Presidente del Collegio Regionale.

 

Il logo delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia

Anche il Collegio delle Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia si Ŕ dotato di un proprio logo. Esso vuole rappresentare l'appartenenza della Guida alla propria regione, e pu˛ essere utilizzato solo dagli iscritti all'albo del collegio regionale.

 

 

 

 

 

 

Oltre ad esso le Guide Alpine contiunano a portare anche il logo internazionale che rappresenta l'appartenenza della Guida Alpina all'UIAGM (Unione Internazionale Associazioni di Guida Alpina)